• Home
    • Ricerca
    • Club
    • Chi siamo
    • Info
    • Blog
    Inserisci Annuncio
    Accedi o Registrati
    Inserisci Annuncio

    Madis Formula Monza 875

    • Prezzo
      9.000€
    • Annuncio
    • Recensioni 0
    • prev
    • next
    • Torna alla ricerca
    • Contatta Italheritage
    • Chiama ora
    • WhatsApp
    • Salva nei preferiti
    • Condividi
    • Segnala
    • prev
    • next
    Immagini dell'annuncio (6)
    Descrizione

    Nata nel 1964 per volere del Presidente dell’ACI Milano Luigi Bertetti, la Formula Monza fu concepite come una classe abbordabile che si poneva come una vera e propria fucina di talenti.  Romolo Tavoni, leggendario responsabile della comunicazione della Ferrari e ATS, fu incaricato della realizzazione di questa classe. Il progetto della vettura Formula Monza 875 fu affidato all’ingegnere Massimino ed erano una sintesi di semplicità ed efficacia. Spinte dal motore a “sogliola” della 500 giardiniera, che si rivelarono una base robusta per le competizioni dell’epoca. Il numero 875 corrispondeva al costo di acquisto di una monoposto: non male come pubblicità! Questa categoria fu prolifica non solo per i piloti, ma anche per i costruttori, cui era consentita una certa libertà costruttiva, Furono in molti coloro che parteciparono con auto di concezione propria: fra i più celebri a nascere dall’esperienza della Formula Monza fu la Tatuus, a oggi uno dei più importanti costruttori di monoposto. La Formula Monza qui offerta è la seconda di soli due telai, che furono realizzati dall’officina di Monza nel 1972. La vettura corse per anni nella Scuderia Giovanni Salvati nella categoria cadetti, esordendo nel 1976 con il pilota Alberto Formica. Sono stati vari i piloti che si sono alternati al volante della Madis No.2 fra cui: Andrea Lido Gastone, Rino Vavassori, Alberto Formica, Antonio Macchi, Gianni Dameno. La vettura è stata sottoposta a un restauro conservativo ed è dotata dei suoi adesivi originali. Mantiene le specifiche dell'epoca: attualmente è nella configurazione della stagione 1983, anno in cui terminò la sua carriera agonistica, vincendo la sua categoria. Mantiene le specifiche dell'epoca, cosa che rende questa Madis ideale per le rievocazioni storiche: attualmente non possiede i documenti ACI CSAI per le gare storiche. Mantiene il suo impianto d'estinzione originale dell'epoca, documenti storici fra cui la Certificazione ACI dell'epoca ed è completa di pneumatici nuovi. Prezzo richiesto € 9.000,00. Visione e prova solo previo appuntamento. Per ulteriori informazioni contattare il numero (0039) 320 0361648. mail: italheritage@yahoo.com.

    Born in 1964 at the behest of ACI Milano President Luigi Bertetti, the pre Formula Monza was conceived as an affordable class that was to be a hotbed of talent. Romolo Tavoni, the legendary head of communication at Ferrari and ATS, was entrusted with the realisation of this class. The design of the Formula Monza 875 cars was entrusted to engineer Massimino and they were a synthesis of simplicity and efficiency. Powered by the 'sole' engine of the 500 giardiniera, they proved to be a robust base for racing at the time. The number 875 corresponded to the purchase price of a single-seater: not bad for advertising! This category was prolific not only for the drivers, but also for the manufacturers, who were allowed a certain amount of constructive freedom. There were many who participated with cars of their own design: among the most famous to emerge from the Formula Monza experience was Tatuus, to this day one of the most important single-seater manufacturers. The Formula Monza offered here is the second of only two chassis, which were built by the Madis workshop in Monza in 1972. The car raced for years in the Scuderia Giovanni Salvati in the cadet category, debuting in 1976 with driver Alberto Formica. Various drivers took turns at the wheel of the Madis No.2 including: Andrea Lido Gastone, Rino Vavassori, Alberto Formica, Antonio Macchi, Gianni Dameno. The car has undergone a conservative restoration and is equipped with its original stickers. It retains the specifications of the era: it is currently in the configuration of the 1983 season, the year in which it ended its racing career, winning its category. It retains its period specifications, which makes this Madis ideal for historic re-enactments: it currently does not have the ACI CSAI documents for historic races. It retains its original fire extinguisher system of the period, historical documents including the AC Certification of the time, and is complete with new tyres. Asking price € 9,000.00. Viewing and testing only by appointment. For further information, contact the number (0039) 320 0361648 or by email: italheritage@yahoo.com.

    Posizione

    Lombardia - Brescia - Concesio

    Ottieni Indicazioni
    Autore
    Italheritage
    Marca
    • ~Altra Marca ▸ ~Modelli da gara
    Storicità
    • D'Epoca (30+ Anni)
    Info di Base
    • Anno di costruzione
      1972
    Info Storiche
    • Marciante
      Si
    • Documenti in regola
      Si
    • Iscritta ai Registri
      ASI
    • Storia del mezzo
      Storia sportiva
    Corpo Vettura
    • Colore
      Bianco
    • Numero posti
      1
    Motore
    • Tipologia Motore
      Benzina 2 tempi
    • Numero cilindri
      2
    Trasmissione
    • Cambio
      Manuale a 5 Rapporti
    • Trazione
      Posteriore
    mood_bad
  • Nessun Commento ancora.
  • Aggiungi una recensione

    Lascia un commento · Annulla risposta

    Devi effettuare l'Accesso prima di postare un Commento.

    Potrebbe interessarti anche...

    Ferrari 360 Modena coupé manuale

    • Lombardia - Brescia - Concesio
    • 1999
    • 105.000€

    Alfa Romeo Spider 2.0

    • Lombardia - Brescia - Concesio
    • 1984
    • 15.000€

    Lancia Fulvia 2C I serie

    • Lombardia - Brescia - Concesio
    • 1969
    • 9.000€

    Privacy Policy

    Termini & Condizioni

    Cookie Policy

    Contatti

    © AutoYears™ P.IVA 05381550283

    Carrello

      • Facebook
      • Twitter
      • WhatsApp
      • Telegram
      • LinkedIn
      • Tumblr
      • VKontakte
      • Mail
      • Copia link
      Gestisci Consenso Cookie
      Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
      Funzionale Sempre attivo
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
      Preferenze
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
      Statistiche
      L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
      Marketing
      L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
      Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
      Visualizza preferenze
      {title} {title} {title}