CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO

ARTICOLO 1 – DISPOSIZIONI GENERALI

I presenti Termini del Servizio e Condizioni Applicate (da qui in poi Condizioni Generali di Servizio “CGS”), disciplinano il servizio di “AutoYears” e si devono intendere applicabili, in linea generale, a tutti gli Utilizzatori del servizio e a tutti i Visitatori dell’omonimo sito.

Il Servizio è offerto da Ditta Individuale AUTOYEARS di TREVISAN GABRIELE con sede in Via S.Pertini nr. 7 IT 35020- Legnaro (PD) C.F.: TRVGRL02L25G224G P.IVA: 05381550283 Mail to: amministrazione@autoyears.it (da qui in poi definita per brevità “AutoYears”) tramite il relativo sito AutoYears.it ed i link ed i rimandi a pagine ad esso collegati nelle sue funzionalità.

AutoYears è proprietario e gestisce il sito internet al seguente: https://www.autoyears.it (da qui in poi definito “ Sito ”). Nel caso in cui i servizi richiesti si esplichino tramite siti terzi (es. Youtube, Maptiler, ecc.), si fa presente che l’Utilizzatore si impegna a rispettarne i relativi Termini e Condizioni stabiliti anche da queste terze parti. Ciò tuttavia non comporta, da parte di AutoYears, la contestuale approvazione o l’avallo di tali siti o la garanzia dei loro contenuti, che ne resta estranea al controllo in quanto trattasi di entità autonome.

L’utilizzo del sito AutoYears.it implica necessariamente l’accettazione integrale dei Termini di Servizio e delle Condizioni Applicabili indicate in queste pagine. Si invitano pertanto i Sigg. Utilizzatori (a qualsiasi titolo) a prenderne conoscenza.

Descrizione dei Servizi presenti sul Sito: AutoYears.it è una piattaforma web studiata appositamente per porre in contatto domanda ed offerta di oggetti, beni o servizi legati al mondo dell’Auto d’Epoca, che si prefigge come mission di raccogliere inserzioni, al fine della pubblicazione delle stesse, provenienti da privati, concessionari, aziende di settore e professionisti vari, che desiderino pubblicizzare il proprio oggetto/attività/servizio al fine di concludere una vendita o offrire la propria prestazione d’opera. AutoYears si occuperà di dare visibilità alle stesse tramite il proprio sito web, e/o tramite gli altri canali web che detiene in gestione, e/o con campagne pubblicitarie o servizi personalizzati, in funzione del tipo di servizio acquistato (gratis, a pagamento, personalizzato, ecc.) e mettere in contatto potenziali clienti con potenziali fornitori anche tramite servizi di messaggistica one-to-one, recinsioni o commenti di gruppo. AutoYears mira a creare una Community di Utenti che possano trovare risposte a tutte le problematiche collegate all’Auto d’Epoca, fornendo calendari di eventi, video di prove tecniche, riprese di manifestazioni, spunti di discussione tramite i nostri canali e la possibilità di valutare e commentare gli Utenti Professionali al fine di costruire una rete di figure adeguate a cui l’Utente possa appoggiarsi con fiducia.

Per usufruire del servizio bisogna avere creato preventivamente un Account (vedi punto 2.2) e per pubblicizzare i propri Annunci e/o la propria Attività è necessario procedere all’acquisto formale di uno dei vari Pacchetti proposti, sia esso a titolo gratuito o a pagamento (vedi Art. 7 – Corrispettivi).

In nessun modo AutoYears parteciperà direttamente o indirettamente alla trattativa commerciale tra le Parti messe in contatto tramite il proprio Servizio. AutoYears non può garantire, decidere o pretendere la conclusione di alcun contratto tra le parti o il pagamento del prezzo pattuito, e non può fornire garanzie o resi di alcun tipo sui beni scambiati tra gli Utenti. Gli Inserzionisti (vedi Art. 3 – Obblighi dell’Inserzionista) sono gli unici responsabili degli oggetti posti in vendita e della propria correttezza commerciale.

E’ tuttavia facoltà dello Staff di AutoYears escludere o limitare l’attività di Account recanti comportamenti anomali e/o segnalati da altri Utenti, al fine di tutelare la propria immagine e/o la sicurezza degli Utenti affidabili.

ARTICOLO 2 – ISCRIZIONE AL SERVIZIO

2.1 Modalità di Registrazione

Per usufruire dei servizi di AutoYears è necessario essere un Utente Registrato ed avere creato preventivamente un Account personale (vedi il punto 2.2) ed avere preso conoscenza ed esplicitamente accettato le presenti Condizioni di Servizio. L’unico servizio offerto senza la preventiva creazione di un Account è il servizio di Consultazione degli Annunci inseriti.

Le informazioni fornite nella generazione dell’Account devono essere veritiere e permettere, così come strutturate, ad AutoYears e agli altri Utenti del sito di interagire tramite comunicazioni che si esplicano in varie forme. L’Utente si rende conto ed accetta che AutoYears non potrà svolgere tutti o alcuni dei servizi indicati o richiesti verso Utenti che inseriscono dati non veritieri o non corretti nella creazione del proprio account. Come esempi non esaustivi si indica la impossibilità di contattare un Utente che inserisce nei dati di contatto una mail temporanea o non presidiata, l’impossibilità di ricevere telefonate per l’inserzione pubblicata nel caso di inserimento di un numero di telefono inesistente o errato, l’impossibilità di usufruire dei collegamenti ad Instagram o Facebook se non si dispone del relativo Account su tale piattaforma, ecc. In questi casi, l’Utente concorda che nulla potrà essere imputato ad AutoYears relativamente all’impossibilità di usufruire, in tutto o in parte, dei servizi acquistati, che ne sarà sollevata dall’onere.

2.2 Creazione di un Account

Per pubblicare un Annuncio, salvare gli Annunci preferiti, scambiare messaggi con altri Utenti, caricare commenti, rilasciare valutazioni, ecc, è indispensabile provvedere prima alla creazione di un Account.

Per una maggiore trasparenza negli Annunci inseriti, e diversificare più dettagliatamente le esigenze di ciascun Utente, AutoYears ha differenziato gli Utenti Registrati tra Utenti Privati ed Utenti Professionali, classificando ulteriormente questi ultimi in base all’attività svolta. Per usufruire nel miglior modo possibile dei Servizi proposti, ed avere il maggior ritorno di visite dall’inserimento dei propri Annunci, si prega di procedere ad identificare correttamente la propria Figura Professionale prima di procede alla Registrazione.

In dettaglio, le figure identificate da AutoYears sono:

>

Utente Base/Privato:

 

Sono i soggetti Privati che non esercitano alcuna Attività Professionale direttamente collegata al settore di riferimento di questo sito e che non rientrano in una delle categorie specificate nell’elenco a seguire. Ci si riferisce a semplici appassionati in cerca della prossima auto o del ricambio introvabile, curiosi che desiderano affacciarsi al mondo dell’Auto d’Epoca o collezionisti che vogliono acquistare o vendere la propria Auto d’Epoca o decidono di usufruire di uno o più Servizi offerti dal Sito per proprio piacere o interesse personale, anche lucrativo, ma non come attività continuativa o a scopo di impresa.

>

Utenti Professionali:

 

Queste figure sono state divise in ulteriori sottocategorie:

 

Concessionario:

  

Concessionari di Auto che esercitano attività di impresa comprendente anche la vendita di auto d’epoca.

 

Ricambista:

  

Soggetti esercitanti attività d’impresa atta alla fornitura di ricambistica per Auto d’Epoca di qualsiasi tipologia o stato d’uso, sia nuova che usata o di recupero. Non rientrano tra i Ricambisti i soggetti privati che scambiano e/o vendono occasionalmente pezzi per necessità personali, restauri, surplus, errati acquisti, ecc.

 

Noleggiatore:

  

Qualsiasi soggetto esercitante attività d’impresa atta al noleggio auto e relativi servizi. Non rientrano tra i noleggiatori i soggetti privati che mettono a disposizione i loro mezzi per cerimonie, riprese video, ecc.

 

Rivenditore Prodotti:

  

Soggetti esercitanti attività d’impresa atta alla vendita di prodotti per la cura dell’auto, accessoristica extra non di serie e non definibile come ricambi originali o comparabili, colorifici e rivenditori di vernici speciali, rivenditori di materiali per restauri sia di interni che di esterni, e tutto ciò che non è già ricompreso specificatamente nelle voci di questo elenco.

 

Professionista:

  

E’ un qualsiasi soggetto, esercitante attività di impresa, che possa offrire servizi legati al mondo dell’Auto d’Epoca. A titolo di esempio, non esaustivo e non limitante, allo scopo della Registrazione si considerano Professionisti i:

  

Meccanici

  

Carrozzieri

  

Tappezzieri

  

Trasportatori con bisarca o appositamente attrezzati per il trasporto delle auto

  

chi effettua servizi con Carro Attrezzi, per trasporti o soccorsi

  

Periti Valutatori

  

Esperti di Settore in genere

  

Qualsiasi altro soggetto esercitante attività d’impresa in grado di fornire Servizi specifici per il settore delle Auto d’Epoca e non rientrante, per tipo di attività o servizi svolti, nelle specifiche categorie già indicate in quest’elenco.

 

>

Per l’Utente Base/Privato, la Registrazione e creazione Account consiste in:

 

inserire una Username con la quale essere identificati nel sito;

 

inserire il proprio indirizzo di posta elettronica al quale il sito farà riferimento per l’invio delle informazioni relative all’Account ed eventuale invio di newsletter e materiale pubblicitario se esplicitato il consenso da parte dell’utente come riportato nell’Informativa Privacy presente alla pagina Privacy Policy  di questo sito;

 

inserire una Password riservata da utilizzare per l’accesso alle funzionalità del sito;

 

spuntare il campo per dichiarare di aver preso visione della Privacy Policy e il campo per accettare i presenti Termini di Servizio di questo sito;

 

se si ha piacere di ricevere le nostre Newsletterche oltre a contenuti informativi potrebbero avere anche contenuti promozionali, è necessario spuntare l’apposito campo per l’accettazione esplicita dell’invio di Newsletter all’indirizzo di posta indicato;

     
 

cliccare su Iscriviti per completare la Registrazione del proprio Account ed entrare così nel Club di appassionati ed Addetti ai Lavori di AutoYears™.

>

Per gli Utenti Professionali la Registrazione e creazione Account consiste in:

 

inserire la Ragione Sociale dell’Azienda;

 

inserire una Username con la quale essere identificati nel sito;

 

inserire il proprio indirizzo di posta elettronica al quale il sito farà riferimento per l’invio delle informazioni relative all’Account ed eventuale invio di newsletter e materiale pubblicitario se esplicitato il consenso da parte dell’utente come riportato nell’Informativa Privacy presente alla pagina Privacy Policy di questo sito;

 

inserire una foto principale e le foto “di galleria” più rappresentative della tua Attività, dei tuoi Servizi o delle lavorazioni che svolgi nella tua Azienda (facoltativo);

 

Inserire la tua Partita Iva;

 

Inserire il numero Telefonico;

 

Inserire l’indirizzo della tua Sede aziendale;

 

nel campo “Descrizione Attività” è possibile descrivere in dettaglio la propria Attività, la propria storia, i propri successi, le proprie specializzazioni, i Servizi offerti e tutto ciò che vi permette di distinguervi dagli altri fornitori ed offrire un servizio di eccellenza (facoltativo);

 

negli “Orari di Apertura” è possibile inserire da che ora a che ora è aperta la Vostra Azienda, per ogni giorno della settimana (facoltativo);

 

nel campo “Social Networks” è possibile inserire i Vostri recapiti sui vari Social (WathsApp, Facebook, Instagram, ecc), per essere sempre in contatto con i Vostri Clienti anche via Social (facoltativo);

 

inserire una Password riservata da utilizzare per l’accesso alle funzionalità del sito;

 

spuntare il campo per dichiarare di aver preso visione della Privacy Policy  e il campo per accettare i presenti Termini di Servizio di questo sito;

 

se si ha piacere di ricevere le nostre Newsletterche oltre a contenuti informativi potrebbero avere anche contenuti promozionali, è necessario spuntare l’apposito campo per l’accettazione esplicita dell’invio di Newsletter all’indirizzo di posta indicato;

     
 

cliccare su Iscriviti per completare la Registrazione del proprio Account ed entrare così nel Club di appassionati ed Addetti ai Lavori di AutoYears™.

Da questo momento potrai usufruire dei nostri servizi, gratis o a pagamento, e pubblicare i tuoi Annunci.

Per avere informazioni su come AutoYears tratta i dati forniti dagli Utenti, in fase di Registrazione e di utilizzo del sito, si prega di fare riferimento alla apposita Privacy Policy.

AutoYears ritiene che la necessaria Registrazione di Tutti gli Utenti che usufruiscono dei Servizi offerti, sia una forma di serietà e di rispetto tra gli stessi, ritenuta oggi indispensabile, e che possa scoraggiare invece chi utilizza questo tipo di siti per carpire informazioni varie o compiere azioni di dubbia correttezza o peggio, tentare delle vere e proprie truffe ai danni di chi è in buona fede.
Si raccomanda di inserire dati corretti e veritieri in fase di Registrazione e creazione Account, e si ricorda che fornire dichiarazioni mendaci legate alla propria identità su Internet è un comportamento illecito punibile dal nostro Ordinamento Giuridico.

AutoYears si riserva comunque la facoltà di effettuare controlli a campione nel caso un Account rifletta dei comportamenti ritenuti non in linea con la politica del Sito o in caso di segnalazioni inviate dagli altri Utenti, agendo nei termini e nei modi che riterrà più opportuni per tutelare il Sito e/o gli Utenti, non escludendo di porre in essere segnalazioni agli Organi Competenti nei casi più gravi.

2.3 Fornitura del Servizio

Il Servizio è fornito per mezzo del sito AutoYears.it, Registrato in data 31.12.2020, che si avvale a tal fine, della collaborazione di una serie di altri soggetti, a loro volta Fornitori di Servizi per AutoYears (da ora in poi chiamati semplicemente Fornitori), il cui elenco è disponibile presso la Sede Aziendale.

Per erogare il Servizio AutoYears si avvale di una struttura informatica complessa e ridondante, che prevede una serie di controlli ed una tracciatura costante degli accessi e delle iterazioni con il sito, un sistema di backup a cadenze prefissate di circa 12 ore, controlli antispam e antivirus. Alcune di queste attività sono svolte direttamente dallo Staff di AutoYears, altre contrattualizzate con i propri Fornitori.

A fronte di ciò, ed avendo messo in pratica tutte le contromisure atte ad evitare malfunzionamenti del Servizio, AutoYears non può essere ritenuta responsabile nel caso di mancata erogazione del Servizio o di eventuali danni da questo derivanti, a causa del mancato e/o erroneo funzionamento di apparecchi elettronici di qualsiasi natura che siano estranee alla diretta gestione e controllo del proprio Staff o che non possano essere ragionevolmente previste. A titolo di esempio non esaustivo si citano il malfunzionamento dei Server di appoggio, il malfunzionamento delle connessioni e/o delle linee dati, azioni di hacher, virus informatici, eventi eccezionali quali scioperi, terremoti, inondazioni, ecc che creino blocchi o danni alle proprie Strutture e/o a quelle dei propri Fornitori.

In linea generale, non dovendo trattare informazioni sensibili, delicate o indispensabili alla normale attività giornaliera quotidiana, si ritiene che blocchi temporanei sporadici che non superino le 48 ore siano ragionevolmente tollerabili da parte dell’Utenza, che si impegna altresì ad accettarlo senza pretese alcuna. AutoYears comunque si impegna ad attivarsi sempre per evitare che ciò accada.

AutoYears si riserva il diritto di interrompere, modificare o migliorare il Servizio, in tutto o in parte, in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno e a propria discrezione, sia per aggiornamenti tecnici, implementazioni funzionali o convenienza commerciale. Nel caso vengano a cessare servizi a pagamento già acquistati dagli Utenti, essi saranno rimborsati nei tempi e nei modi stabiliti al momento della cessazione degli stessi.

 ARTICOLO 3 – OBBLIGHI DELL’INSERZIONISTA

3.1 Obblighi

L’inserzionista deve essersi preventivamente registrato ed avere creato un proprio Account (vedi punto 2.2).

I dati forniti in fase di registrazione devono essere corretti e veritieri: nel caso si riscontrassero identità non corrispondenti al vero i relativi Account saranno cancellati senza preavviso alcuno.

L’inserzionista si impegna a rispettare tutte le Leggi e i Regolamenti tempo per tempo vigenti, nonché le CGS indicate in codeste pagine.

L’inserzionista è e rimane l’unico responsabile dell’uso del Servizio e del proprio Account, delle immagini, dei testi e dei video, ecc. che pubblica nelle proprie inserzioni e nei propri commenti, della propria presenza nelle Aree di Discussione del Sito, per cui si impegna fin d’ora al rispetto di Tutti gli Utenti, tramite un linguaggio consono, evitando immagini o frasi offensive, razziste, lesive di qualsiasi diritto di terzi o comunque contrarie al buon costume, allo scopo o alla politica del sito. Nel caso lo Staff di AutoYears riscontri un comportamento non in linea col presente punto, o riceva segnalazioni in tal senso da altri Utenti del Sito, provvederà, senza preavviso alcuno al blocco o all’eliminazione dell’Account, ove il fatto non costituisca reato, per cui si riserva di informare l’Autorità Giudiziaria competente.

L’inserzionista è l’unico responsabile degli oggetti posti in vendita tramite AutoYears.it, ne garantisce la liceità, la lecita provenienza e la reale disponibilità e si impegna a fornire in modo chiaro, corretto e completo tutte le informazioni richieste dalla controparte in fase di trattativa, senza occultare difetti rilevanti sia a livello tecnico che di documentazione, ecc. Ciò permetterà di arrivare quanto prima a definire trattative consone per la vendita.

Gli Utenti Professionali che utilizzano il sito per le proprie inserzioni si impegnano ad usare per lo meno la diligenza del buon padre di famiglia nello svolgimento delle proprie mansioni. Ciò permetterà di ottenere i migliori punteggi dagli Utenti del sito e di incrementare il proprio volume di affari grazie ad AutoYears™.

L’inserzionista garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d’autore né diritti di proprietà industriale o intellettuale né altro diritto di terzi, non violano le normative vigenti né la morale comune.

Gli Utenti ed i Visitatori si impegnano ad utilizzare i dati di contatto (o i form relativi) presenti negli Annunci al solo scopo di manifestare interesse per gli oggetti o i servizi pubblicizzati nell’Annuncio stesso o per inviare i relativi feedback, con comportamento consono ed educato. E’ vietato l’utilizzo dei dati di contatto per altri scopi.

L’Utente è responsabile dell’utilizzo dei propri strumenti informatici di accesso al web, per cui per l’accesso al sito AutoYears.it si impegna a non utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici che possano provocare malfunzionamento della Struttura Informatica, o atti ad estrapolare informazioni degli altri Utenti dal sito in modo seriale e ricorsivo, che è espressamente vietato.

La conclusione di qualsiasi tipo di Contratto o fornitura tra le parti e le transazioni economiche che ne conseguono avvengono esclusivamente all’esterno del sito AutoYears.it per sola volontà delle parti a contrarre ed impegnarsi agli adempimenti che ne derivano o che ne deriveranno, per cui AutoYears non può essere in alcun modo responsabile per inadempimento contrattuale di una delle 2 parti, o per trattative non concluse a qualsiasi titolo, e l’Utente del Sito, a qualsiasi titolo, dichiara fin d’ora di manlevare AutoYears per qualsiasi tipo di controversia possa insorgere tra le parti, in quanto l’attività di AutoYears si conclude con il contatto tra le parti, senza intervenire in alcun modo in fase di trattativa se non fornendo eventuale messaggistica riservata fra Utenti. AutoYears non può garantire o pretendere la conclusione di alcun contratto tra le parti o il pagamento del relativo prezzo pattuito, e non può fornire garanzie o resi di alcun tipo sui beni scambiati tra gli Utenti.

E’ ESPRESSAMENTE VIETATO mettere in vendita tramite il sito AutoYears.it oggetti di cui non si è certi della provenienza, oggetti rubati, contrari al buon costume o alla morale comune, armi o oggetti atti all’offesa, di qualsiasi tipo od oggetti non inerenti e/o non riconducibili al mondo dell’automobile.

Sono tuttavia accettati mezzi o attrezzature dei vari Corpi di Stato opportunamente smilitarizzati, se del caso, vista la notevole presenza di collezionisti in questo settore.

L’Inserzionista s’impegna inoltre:

   •

a fornire a AutoYears informazioni veritiere e ad informarlo in modo tempestivo rispetto ad ogni variazione delle stesse; 

   •

ad utilizzare il Servizio per le proprie finalità, impegnandosi a non cedere, distribuire, rivendere o portare a conoscenza di terzi le Schede di contatto compilate dagli Utenti od ogni altro dato al quale ha avuto accesso tramite il Servizio; 

   •

ad agire in maniera leale ed onesta ed in modo da non danneggiare mai l’immagine e gli affari di AutoYears.

3.2 Utilizzo del Servizio

L’utilizzo dei Servizi offerti da AutoYears implica l’accettazione in toto e senza esclusione alcuna, delle presenti CGS. Nel caso di utilizzo di funzionalità fornite dal sito per mezzo di terze parti (es. non esaustivo: Maptiler, Youtube, Instagram, ecc) l’Utente si impegna a rispettare i Termini e Condizioni di queste terze parti.

L’utilizzo del sito e la Registrazione in qualità di Utente è permesso alle sole persone maggiorenni, in quanto lo scopo principale dello stesso è quello di promuovere l’incontro delle parti al fine di contrarre un accordo commerciale di acquisto / vendita, per la cui validità giuridica è richiesta la maggiore età. I tutori dei soggetti minori sono responsabili delle loro azioni tramite il collegamento su web: si invitano i Sigg.ri Tutori a porre in atto la dovuta sorveglianza (anche con i mezzi informatici comunemente messi a disposizione via software) e a fare in modo che ciò non accada.

E’ comunque accettata di buon grado anche da parte di soggetti di minore età (previo consenso dei Tutori) la semplice consultazione degli Annunci, degli Articoli pubblicati ed in genere, di tutte le pagine del sito, a solo scopo informativo, documentativo o di diletto personale: AutoYears™ desidera incentivare quanto più possibile l’avvicinamento di giovani e giovanissimi al mondo dell’Auto d’Epoca.

L’Utente Registrato accetta che alcuni dati statistici che riguardano lui od i suoi Annunci siano resi visibili agli altri Utenti, anche non registrati.

I dati visibili possono riguardare:

   •

il numero di Annunci inseriti dall’Utente;      

   •

il numero di visite ricevute per ogni Annuncio;

   •

la data in cui l’Annuncio è stato inserito.

L’Utente Registrato accetta altresì la possibilità di ricevere un punteggio di valutazione ed un commento da parte degli altri Utenti registrati del Sito, in funzione del proprio comportamento tenuto nel Sito o durante la propria Attività Commerciale, se trattasi di un Soggetto Professionale.

Gli Utenti Registrati che si accingono a lasciare un punteggio o un commento relativo ad altro Utente Registrato, sono pregati di farlo con sensibilità e cognizione di causa e a fronte di contatti o pratiche commerciali realmente avvenute. Si fa DIVIETO ASSOLUTO di postare punteggi e/o commenti (siano essi positivi o negativi) verso altri Utenti Registrati senza averne titolo o a fronte dell’ottenimento di un compenso.

E’ vietato caricare annunci con sistemi automatici, la pubblicazione di annunci conto terzi e/o rivendere a terzi i Servizi forniti da AutoYears e l’utilizzo di aggregatori, app o software da parte di altri siti internet al fine di iterazione col sito. AutoYears si riserva comunque la facoltà di considerare eventuali eccezioni previa la formalizzazione di accordi preventivi di collaborazione tra le parti.

3.3 Proprietà intellettuale

Le Parti si danno reciprocamente atto che il Sito, la banca dati e i contenuti in essa registrati sono stati realizzati da AutoYears e che la paternità morale dell’opera ed i diritti di proprietà intellettuale appartengono alla medesima Ditta. Gli Inserzionisti otterranno il diritto di utilizzare le informazioni acquisite unicamente per gli scopi per i quali i dati e le informazioni sono state raccolte e nel rispetto dei vincoli posti dalla normativa sulla tutela dei dati personali e dei consensi o delle autorizzazioni concesse dagli Utenti ad AutoYears.

AutoYears di Trevisan Gabriele è la sola titolare del Marchio AutoYears™, e di tutti i diritti ad esso collegati, del dominio AutoYears.it e della Piattaforma Web ad esso collegata, tramite la quale vengono erogati i Servizi, ed è il gestore, presso le piattaforme web terze (Youtube, FaceBook, Instagram, ecc), secondo i relativi Termini di Servizio, dei relativi canali facenti capo ad AutoYears.it.

Il Marchio AutoYears™ e gli acronimi AutoYears, AutoYears.it, aY (Favicon e Watermark) ecc. in quanto direttamente riconducibili al Marchio, non possono essere usati se non dal legittimo Proprietario che ne detiene tutti i diritti. E’ possibile, tuttavia, che lo stesso ne autorizzi l’uso a terze parti che ne facciano richiesta, a proprio insindacabile giudizio e convenienza, a fronte di un corrispettivo pattuito o a titolo gratuito, senza possibilità di pretesa alcuna da parte di soggetti terzi.

Nel caso il Marchio AutoYearsvenga usato in modo improprio o senza le dovute Autorizzazioni, si provvederà ad agire nei modi e nelle sedi ritenute opportune al fine di permetterne adeguata tutela, ove il fatto non costituisca più grave reato (es. uso del Marchio per attività fraudolente, lesive dell’immagine del marchio stesso o non ritenute lecite per il nostro Ordinamento Giuridico), per cui si attiverà direttamente l’Autorità Giudiziaria competente.

3.4 Garanzie e manleva

Con l’utilizzo del Servizio, tutti gli Utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo dei media file e delle informazioni pubblicate dagli stessi sul Sito, manlevando e tenendo indenne AutoYears da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione di copyright, proprietà industriali o altri diritti di terzi di qualsiasi genere.

ARTICOLO 4 – GESTIONE DEL SITO

4.1 Gestione del sistema informatico

AutoYears si riserva di modificare i layout, le funzionalità e le pagine del sito senza preavviso o obbligo di notifica alcuno, sia per aggiornamento dei contenuti tecnologici sia per implementare nuove funzionalità o provvedere alla modifica di quelle esistenti.

4.2 Protezione dei dati informatici

Gli accessi agli Archivi informatici sono protetti tramite una o più password, e tutti i nostri Fornitori affermano di aderire a politiche GDPR Compliant. Sono previsti sistemi di antivirus e backup dei dati a tempo e/o a necessità. La trasmissione dei dati avviene esclusivamente tramite protocolli SSL, allo scopo di garantire:

   •

l’identità dei dati e la loro riservatezza;     

   •

la cifratura del traffico;

   •

la verifica di integrità del traffico.

Gli accessi degli Utenti sono protetti da Password: è responsabilità dell’Utente non divulgare a terzi le credenziali e le password di accesso al proprio profilo, del quale è direttamente responsabile per contenuti, e messaggi e file media inviati.

4.3 Gestione delle informazioni dei Visitatori, Utenti Registrati e Inserzionisti

Le informazioni liberamente fornite dagli Utenti, dagli Inserzionisti e dai Visitatori sono trattate come descritto nella pagina della Privacy Policy adottata dal sito, alla quale si rimanda per ulteriori informazioni più dettagliate.

Si fa espressamente divieto di utilizzare le informazioni degli Utenti reperite dal sito per scopi diversi dal prestare interesse per un articolo o prestazione da essi pubblicizzata. In particolar modo si fa divieto di utilizzare i dati di contatto degli Utenti per l’invio di materiale pubblicitario non richiesto, campagne di marketing telefonico, acquisizione degli stessi in banche dati terze rispetto quelle gestite da AutoYears, ecc.

4.4 Gestione delle informazioni dell’Inserzionista e presenti nelle inserzioni

I dati relativi ai Rapporti Commerciali intrattenuti con gli Utenti Inserzionisti o che effettuano pubblicità diretta sul Sito, saranno trattati come da normative fiscali vigenti tempo per tempo. Per ulteriori dettagli fare riferimento alla Privacy Policy adottata dal sito.

Le informazioni ed i media (foto, audio, video, commenti, ecc) fornite nelle inserzioni, rimangono di proprietà dell’Utente che le ha inserite, che può procedere alla loro modifica o cancellazione in qualsiasi momento. L’Utente tuttavia, tramite il caricamento di foto, video, documenti e media in genere, autorizza contestualmente e tacitamente AutoYears a disporre delle stesse senza alcun limite, sia nel formato originale che successivamente a modifica o alterazione, autorizzandone espressamente successive pubblicazioni (ad es. a scopo pubblicitario, anche su altri canali online: Facebook, Instagram, ecc, riprese da achivi storici, ecc), impegnandosi a non opporsi in tal senso in alcun modo.

AutoYears, a fronte della cessione di questi diritti sui file media pubblicati dagli Utenti, provvederà anche ad inserire appositi Watermark (ove possibile) rappresentanti il Sito, a maggior garanzia e protezione dei dati dell’Utente stesso. Le eventuali ulteriori pubblicazioni conterranno anche il predetto Watermark per indicarne la fonte originaria.

Si ricorda alla gentile Utenza di prestare la massima attenzione al materiale audio e video pubblicato, onde evitare l’erronea o non voluta indicazione di dati che potrebbero essere ritenuti riservati. A titolo di esempi non esaustivi, si ricorda di oscurare eventuali numeri di targhe che non siano propri, volti di minori, ecc

ARTICOLO 5 – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Pur effettuando controlli a campione e il costante monitoraggio delle segnalazioni ricevute, AutoYears non è in alcun modo responsabile delle inserzioni e dei contenuti pubblicati dagli Utenti, né degli oggetti posti in vendita, né delle informazioni scambiate fra gli Utenti per tramite del Sito, né può fornire garanzie o gestione di resi, compensazioni, riparazioni o risarcimenti in senso lato di qualsiasi tipo. Tutto ciò è lasciato al buon senso e alla buona pratica commerciale tra le parti, ed ai relativi accordi tra gli stessi.

Si raccomanda quindi di seguire le regole del buon senso e/o di segnalare quanto prima comportamenti anomali, scorretti o fraudolenti, al fine di allontanare questo tipo di utenza dal nostro sito per tempo. AutoYears potrà bloccare l’utilizzo del sito a tali Utenti grazie anche alle Vostre segnalazioni.

AutoYears non può essere ritenuta responsabile per problemi contrattuali tra le parti (vedi punto 3.1) poiché non partecipa ai relativi accordi commerciali, né può essere ritenuta responsabile di un ipotetico lucro cessante a fronte di un mancato o non concluso accordo (o contratto) tra le parti.

In ogni caso, la responsabilità contrattuale imputabile ad AutoYears si limiterà esclusivamente, sempre e solo all’ammontare dell’importo pagato dal Cliente per il Pacchetto o Servizio da codesto acquistato ed oggetto di eventuale contestazione.

AutoYears, pur mettendo il proprio sito a disposizione degli Utenti, effettuando la dovuta pubblicità tramite web e/o campagne pubblicitarie apposite e tutti i mezzi ritenuti più idonei, oltre a mettere a disposizione soluzioni specifiche per incrementare la visibilità degli Annunci, non può tuttavia garantire un numero minimo di visite per gli Annunci pubblicati dagli Utenti. Eventuali dati statistici forniti in tal proposito da AutoYears stessa, non possono ritenersi in alcun modo certezza di ripetizione della prestazione, ma solo dati indicativi delle potenzialità medie a disposizione del Sito ed estrapolati comunque a consuntivo delle relative operazioni commerciali.

Gli Utenti ed i Visitatori del sito concordano e capiscono che, anche di fronte ad una inserzione o commento approvato dallo Staff di AutoYears, ciò non implica la condivisione di quanto affermato dall’Utente, l’effettiva correttezza o la prestazione di qualsiasi tipo di garanzia da parte di AutoYears, ma semplicemente che tale annuncio / commento (salvo errori od omissioni di trattamento sia manuale che automatico) non è stato ritenuto potenzialmente lesivo verso terzi e quindi ammesso tra le pagine del sito.

ARTICOLO 6 – DURATA

Ogni pacchetto acquistato prevede una durata prestabilita per ogni Annuncio o Servizio ricompreso nello stesso.

I pacchetti disponibili, il loro costo ed il loro contenuto sono visionabili alla seguente pagina.

Al momento non è prevista alcuna scadenza temporale per i Pacchetti acquistati, che vengono gestiti “a servizio” e non “a tempo”. I Servizi e gli Annunci contenuti nei pacchetti possono invece prevedere scadenze temporali (es. Pacchetto XYZ = 5 annunci x 30 gg di pubblicazione per ogni annuncio + 1 annuncio in “Vetrina” per 1 giorno).

Dopo la scadenza di un Annuncio, come da pacchetto relativo, è possibile proporne il Rinnovo e ripubblicarlo per un tempo analogo al precedente. Ogni Annuncio / Rinnovo / Servizio pubblicato scalerà di 1 unità relativa dal Pacchetto acquistato.

AutoYears si riserva altresì la possibilità di modificare la durata dei pacchetti acquistabili nel corso dell’anno.

ARTICOLO 7 – CORRISPETTIVI

I Servizi di AutoYears sono in parte gratuiti ed in parte a pagamento. I servizi di CONSULTAZIONE del sito sono gratuiti per Tutti: Utenti del sito (registrati o non registrati) o semplici Visitatori. Ogni Servizio, oltre la semplice consultazione, è compreso in un Pacchetto, per cui, per usufruire dei nostri Servizi, è necessario acquistare uno o più Pacchetti. I Servizi di Pubblicazione degli Annunci o di Pubblicità in genere, possono essere sia gratuiti che a pagamento, in funzione del Pacchetto di cui si decide di usufruire e/o della tipologia di Utente che ne richiede il Servizio. Resta inteso che, in ogni caso, anche per utilizzare i servizi gratuiti (oltre la semplice consultazione), è necessario che l’Utente sia registrato (vedi Art. 2 – Iscrizione al Servizio) e proceda all’attivazione del relativo Pacchetto Gratuito. I costi di ogni Pacchetto sono visibili alla apposita pagina. AutoYears si riserva la facoltà di variare il prezzo e/o il contenuto di ogni singolo Pacchetto offerto in funzione del mercato o di determinate esigenze di Marketing a unica discrezionalità del Team di AutoYears. I Pacchetti già acquistati prima di eventuali modifiche degli stessi, rimarranno in essere con le proprie caratteristiche, fino la loro naturale scadenza (es. fino all’esaurimento del numero di Annunci pubblicabili nel Pacchetto).

Non sono previste, al momento, date di scadenza dei pacchetti acquistati, che possono essere usati per un tempo indefinito, fino al termine del numero di Annunci/Servizi acquistati. A questa regola fanno eccezione i Pacchetti Gratis, che possono essere sospesi in qualsiasi momento e senza preavviso, anche successivamente all’acquisto, e i Servizi Personalizzati che seguiranno regole concordate tra AutoYears e gli Utenti che richiederanno il Servizio Personalizzato volta per volta per ogni Servizio non standard.

In caso di blocco o cancellazione dell’Account dell’Utente per comportamenti contrari alle linee guida del sito (a titolo di esempio non esaustivo: comportamenti contrari alla morale, al buon costume, al mancato rispetto degli atri Utenti del sito tramite utilizzo di frasi offensive o minacce, tentativi fraudolenti verso gli Utenti ecc.) siano essi riscontrati direttamente dal Team di AutoYears o segnalati dagli altri Utenti, nulla sarà dovuto a titolo di rimborso per la parte di pacchetto/i non usufruita, e nei confronti di questi soggetti si metteranno in pratica politiche di allontanamento dal sito, al fine di impedirne una nuova registrazione con altro Account, ove i fatti non costituiscano reato per cui chiedere l’intervento delle Autorità Competenti. Ciò non esclude che, anche in presenza di alcuni di questi casi, AutoYears decida, autonomamente e insistendo a ribadire l’assenza di obbligo alcuno, di procedere lo stesso al rimborso della parte di Pacchetto non usufruito.

Gli strumenti di pagamento accettati da AutoYears sono:

   •

Paypal; Pagamento immediatamente registrato – Fruizione immediata del servizio;

   •

Carte di credito o di debito; Pagamento immediatamente registrato – Fruizione immediata del servizio;

   •

Bonifico Bancario: accredito dopo alcuni giorni lavorativi – fruizione del servizio dopo individuazione transazione da parte di AutoYears.

I pagamenti ad AutoYears avvengono solo ed in via esclusiva per tramite dei relativi e noti circuiti abilitati o del Sistema Bancario in caso di bonifici, senza possibilità di intervento alcuno da parte del nostro Staff. Saranno essi ad occuparsi della gestione, della segretezza dei dati e della correttezza della transazione.

A discrezione di AutoYears possono essere generati codici sconto parziali o totali.

ARTICOLO 8 – COMUNICAZIONI

Ai fini dell’esecuzione del presente Contratto, le Parti scelgono di ricevere eventuali comunicazioni rispettivamente:

a) per quanto riguarda il Fornitore eventuali comunicazioni dovranno essere effettuate tramite i moduli di contatto del Sito presenti nella propria Area Riservata, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo: amministrazione@autoyears.it.

b) Per quanto riguarda l’Inserzionista, eventuali comunicazioni dovranno essere effettuate utilizzando i dati comunicati in fase di creazione dell’Account.

Per notificare la disdetta dal Contratto saranno ritenute valide unicamente le comunicazioni inviate a mezzo PEC (posta elettronica certificata) o spedite a mezzo raccomandata a.r. L’indirizzo PEC del Fornitore è: autoyears@pecpdcna.it.

Le Parti si impegnano a comunicare tempestivamente, nel corso della vigenza del contratto, ogni variazione dei rispettivi indirizzi.

ARTICOLO 9 – DISPOSIZIONI A CARATTERE GENERALE

In caso di richiesta dell’Utente, pur mantenendo l’applicabilità di codesti Termini e Condizioni, vi è la possibilità di concordare con AutoYears Servizi Personalizzati non pubblicati direttamente alle pagine del sito, con Condizioni da concordare nel caso specifico.

La presente stesura dei termini e condizioni può essere variata in qualsiasi momento dallo Staff di AutoYears anche (ma non in via esclusiva) in funzione delle modifiche o implementazioni delle funzionalità offerte tempo per tempo dal sito stesso o a causa della necessità di uniformarsi a nuove disposizioni legislative.

L’invalidità di un articolo e/o di una sua parte non determina automaticamente l’invalidità dell’intero Contratto.

ARTICOLO 10 – LEGGE APPLICABILE CLAUSOLA DI MEDIAZIONE E FORO COMPETENTE

Al presente contratto si applica la legge Italiana. Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto le Parti rinviano a quanto disposto dal Codice Civile e dalla normativa vigente in materia di proprietà industriale. Le Parti faranno il possibile per risolvere in via amichevole ed in buona fede le eventuali controversie derivanti e/o connesse all’applicazione del presente contratto. In caso negativo ogni controversia dovrà essere oggetto di un preliminare tentativo di composizione tramite mediazione presso Camera di Commercio di Padova: Camera di Mediazione di Padova (iscritta al n° 14 al Registro Nazionale degli Organismi di Mediazione) autorizzata a gestire la procedura di mediazione prevista dal D.Lgs 28/2010 in base al regolamento di cui si è dotata e pubblicato sul sito istituzionale  attualmente al seguente link: https://www.pd.camcom.it/tutela-impresa-e-consumatore/mediazione-arbitrato/mediazione-civile-commerciale/mediazione-civile-guide/regolamento-mediazione-29-giugno-2015.pdf

Per ogni controversia giudiziaria che dovesse insorgere in merito alla sua esecuzione e/o interpretazione sarà competente a decidere, in via esclusiva, il Tribunale di Padova.


Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2021