La Passione Alfa Romeo colora Piazzola

MOTORI IN PIAZZOLA 2021

La Passione Alfa Romeo colora Piazzola

MOTORI IN PIAZZOLA 2021

Alfa Romeo GTV

Presso la piazza abbracciata dal porticato semicircolare di Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta, si è svolto, domenica 3 ottobre Motori in Piazzola, evento a scopo di beneficenza ove il ricavato servirà a finanziare la costruzione di un centro per ragazzi affetti da autismo da realizzare in zona. Visto la tipologia di evento, ed il nobile scopo dell’iniziativa, anche noi di AutoYears abbiamo voluto esserci, per contribuire all’iniziativa e, naturalmente, per raccontarvi la manifestazione.

Che dire della location, che non ha certo bisogno di presentazioni: una delle più belle, conservate e conosciute ville venete, costruita nel XVI secolo, forse dal Palladio, con un giardino di circa 40 ettari comprendente laghetti e canali. Già questo luogo merita senza ombra di dubbio una visita per la bellezza e la storia di cui è intriso. Se poi ci aggiungiamo un centinaio tra auto e moto esposte in piazza, la storia si fonde col classico delle linee delle vetture esposte in una perfetta simbiosi.

Fiat cassone

L’evento, essendo per beneficenza, era abbastanza libero, anche a vetture nuove di fabbrica come l’Alfa Romeo Giulia GTAm e moto nuove, ma vale la pena sottolineare la presenza di alcune macchine americane decisamente rare ed appariscenti come una Plymouth Barracuda dei primi anni ‘70 ed una Chevrolet Camaro Z28 dei primissimi anni ‘80.

Interessanti le potenti auto da rally esposte in buon numero: sarebbero da citare una ad una, anche se, forse per la posizione più centrale nella piazza, la Ford Escort Cosworth è quella che ci ha più colpito.

Porsche Speedster

Anche le Ferrari esposte, come sempre, attiravano gli sguardi degli appassionati, come le sempre splendide Porsche, tra cui una azzurra Speedster. Ma la marca regina di questa manifestazione, come numero di esemplari presenti e anche come armonia dell’esposizione delle auto, è stata senza ombra di dubbio, l’Alfa Romeo, che con le sue auto ricopriva più di un quarto della grande piazza, grazie anche all’incitamento alla presenza del Club Alfa Romeo Padova, che ha avuto decisamente seguito.

Suggestiva la visione delle varie file di auto ordinate per modello. La GTV degli anni ‘90 (foto di copertina), nelle varie versioni, era la più rappresentata: un’auto sempre più apprezzata da collezionisti ed amatori. A seguire, come numero, le Alfa 75, anche queste sempre più apprezzate, le Giulia, sia in versione 4 porte che GT, sia in versione Scalino, come quella della copertina del video che Junior e le ormai iconiche Duetto. In particolare un bellissimo esemplare di “Osso di Seppia” della metà degli anni ‘60, simile a quella guidata da Dustin Hoffman nel film “Il Laureato”, da cui si narra sia esploso il desiderio, prima, ed il mito poi, per questa splendida auto.

Altre auto che non possiamo fare a meno di citare, una rarissima Giulietta Turbo AutoDelta, costruita in meno di 400 esemplari, nonchè l’ultima Alfa a fregiarsi di questo storico marchio. Ancora, una gialla Montreal ed una Alfa 75 Turbo Evoluzione a ricordare il DNA sportivo di Alfa Romeo.

Come al solito, per chi non si accontentasse di queste poche righe, qui sotto sono disponibili altre foto  ed il video dell’evento.

Buona visione da AutoYears.

Commenti

Aggiungi un commento